Skip to main content

I consigli dell'esperto

Le risposte ai tuoi dubbi

Per ogni tema o dubbio, un articolo di approfondimento redatto dagli specialisti del nostro board multidisciplinare.
Tanti consigli pratici per affrontare le sfide di tutti i giorni.

Alimentazione

PERT: terapia sostitutiva con enzimi pancreatici

Dott.ssa Assunta Celardo – Queste nuove terapie sono destinate solo ad alcuni pazienti con Fibrosi Cistica, in base al tipo di mutazione genetica. Ma quali sono gli effetti sulla gestione del peso corporeo?

Utilizzo delle nuove terapie e aumento del peso

Dott.ssa Assunta Celardo – Come ben sappiamo la Fibrosi Cistica è sempre stata caratterizzata dalla malnutrizione, pertanto, tutti gli interventi nutrizionali ponevano l’accento sull’aumento del peso corporeo.

Attività fisica

Il 6MWT… Molto più di una passeggiata!

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Parliamo di attività fisica, in particolare di uno dei test che possono esserti somministrati periodicamente al centro di riferimento: il test del cammino dei 6 minuti.

Complicanze

Come e quando ho saputo di avere la fibrosi cistica

Dott.sse Alessia Grande e Cristiana Risso – Numerosi studi scientifici hanno sottolineato che bambini, adolescenti e adulti con malattia cronica quale la Fibrosi Cistica, così come i genitori, hanno un elevato rischio di sviluppare sintomi ansiosi e depressivi.

Generazione Z

Generazione Z

Dott.sse Alessia Grande e Cristiana Risso – Numerosi studi scientifici hanno sottolineato che bambini, adolescenti e adulti con malattia cronica quale la Fibrosi Cistica, così come i genitori, hanno un elevato rischio di sviluppare sintomi ansiosi e depressivi.

Cure
nuove-terapie-fisioterapia

Nuove terapie e fisioterapia

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Da diversi anni ormai, nella comunità FC si parla di nuove terapie e di nuovi farmaci che agiscono andando a ridurre o a riparare i difetti dei canali ionici causati dalla mutazione stessa.

Qualità della vita

Non solo Fibrosi Cistica

Dott.ssa Claudia Fontana – L’avvento dello screening per la Fibrosi Cistica per tutti i nuovi nati ha determinato l’esecuzione di più test genetici e la scoperta di numerose condizioni cliniche che non sempre portano alla diagnosi univoca di Fibrosi Cistica.

Sfera emotiva

Questo sito non contiene annunci pubblicitari. Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante. Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non possono sostituire la cura del medico, che è pertanto necessario consultare prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita.

Per informazioni: info@vitesalate.it

         

Powered by Digital Solutions S.r.l. Società Benefit | Via Enrico Toti 4, 20123 Milano | T. 0039 02 349951 | F. 0039 02 33107015 | info@dsit.it | www.dsit.it
P.Iva/C.F. 12985480156 | Numero REA MI – 1606714 | Capitale sociale euro 300.000 i.v. Società soggetta alla direzione e coordinamento | ex art. 2497-bis c.c. da parte di PFM Sintesi S.r.l. Società Benefit