Regolamento della Community

La Community è al centro di Vite Salate (VS). Gli utenti VS utilizzano gli spazi della Community per trovare ispirazione, condividere informazioni, discutere idee e costruire relazioni sociali.

 

Gli spazi della Community includono i canali Facebook e Instagram. Questo regolamento è parte delle nostre Condizioni d’uso. Nell’utilizzare gli spazi della Community di VS, automaticamente accetti questo regolamento e le nostre Condizioni d’uso.

  • Utilizzare gli spazi della comunity
  • Social Media: Facebook e Instagram

Utilizzare gli spazi della Community

Uno spazio della Community è una funzionalità pubblica di VS dove gli utenti possono interagire l’uno con l’altro. Gli utenti che utilizzano gli spazi della Community che abbiano meno di 13 anni devono essere affiancati da un tutore nell’utilizzo dei nostri canali. Inoltre, per fare in modo che VS continui ad essere un luogo sicuro e tollerante, l’utente si impegna a rispettare le seguenti regole in tutti gli spazi della Community:

  1. Rispettare la privacy degli altri utenti. Non condividere informazioni private o informazioni che possono essere identificate come personali negli spazi pubblici di VS, e non produrre spam.
  2. Non usare i canali di VS per commettere reati quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - adescamento, cyberbullismo, furto di identità in rete.
  3. Non usare i canali di VS per la pubblicazione di commenti ingannevoli, fuorvianti, fraudolenti, fallaci, violenti, razzisti, discriminatori, offensivi, volgari, che invitano al suicidio o a comportamenti alimentari scorretti (pro-anoressia e pro-bulimia).
  4. Non utilizzare gli spazi della Community per molestare altri utenti. Analogamente, non pubblicare negli spazi della Community contenuti che potrebbero promuovere, sostenere o incitare all'odio.
  5. Non creare contenuti allo scopo di generare flame, cioè dibattiti privati a fini puramente polemici.
  6. Non pubblicare o inviare minacce di violenza contro altri, oppure promuovere o incoraggiare altri a rendersi partecipi in attività illegali o di violenza.
  7. Non intrattenere attività che violino la proprietà intellettuale / il diritto d'autore altrui, o incoraggino altre persone a intrattenersi in tali tipologie di attività. 
  8. Non utilizzare gli spazi della Community per screditare pubblicamente un utente, un medico, un farmaco, una casa farmaceutica o un istituto ospedaliero. 
  9. Non pubblicare contenuti volti a pubblicizzare prodotti, in particolar modo farmaci, prodotti medicinali.
  10. Non pubblicare contenuti che offrano consigli, suggerimenti, opinioni, pareri circa l’assunzione di medicinali.
  11. Non pubblicare contenuti che hanno ad oggetto segnalazioni di reazioni avverse a un farmaco (che potranno essere effettuate secondo le modalità di seguito indicate).


Segnalazioni circa sospette reazioni avverse o possibili effetti indesiderati

 

Per evento avverso si intende: “Effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale” (Direttiva UE 84/2010) (4) che include i danni da farmaci derivanti da:

· Uso non conforme alle indicazioni contenute nell’autorizzazione all’immissione in commercio
· Errori terapeutici, incluso il sovradosaggio accidentale
· Uso improprio
· Abuso del farmaco
· Associazione all’esposizione per motivi professionali

In caso di segnalazione di evento avverso, si prega non postare alcun contenuto all’interno di questa pagina e di rivolgersi al proprio medico curante, che provvederà a completare la reportistica di segnalazione di reazioni avverse e ad inviarla all’Autorità Competente secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di farmacovigilanza.

Si ricorda inoltre che è possibile segnalare direttamente le reazioni avverse da farmaco tramite il sistema nazionale di segnalazione cliccando all’indirizzo www.aifa.gov.it o attraverso il sito www.vigifarmaco.it.


Per i medici ed altri operatori sanitari:

In caso di segnalazione di evento avverso, si ricorda che ogni reazione avversa deve essere segnalata tramite il sistema nazionale di segnalazione cliccando all’indirizzo www.aifa.gov.it o attraverso il sito www.vigifarmaco.it.

 

Vite Salate si riserva il diritto di agire contro qualsiasi account o contenuto che violi questo regolamento. 
Continua a leggere qui di seguito alcuni regolamenti aggiuntivi che riguardano l’utilizzo di specifici spazi della Community.

Social media: Facebook e Instagram

I canali Facebook e Instagram “Vite Salate” sono due spazi pubblici di VS dove puoi ritrovarti con altri membri della tua Community, per commentare e discutere i contenuti pubblicati. Interagendo si riconosce che:

  1. Facebook e Instagram sono social network non destinati ai minori di anni 13, i quali non possono registrare e gestire un account in autonomia;
  2. Gli utenti Facebook sono soggetti anche al regolamento della community Regolamento della community Facebook;
  3. Gli utenti Instagram sono soggetti al Regolamento della community Instagram;
  4. I propri commenti sui social network sono permanenti, a meno che non vengano cancellati dall'utente stesso oppure da VS per violazione dei nostri regolamenti;
  5. VS si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento qualunque commento inopportuno pubblicato;
  6. Se si contravviene ad uno qualsiasi dei regolamenti riguardanti la Community, si potrebbero perdere i privilegi di commentare;
  7. I commenti sono un ottimo modo per rivolgere a VS domande su un articolo o su un post. Lo spazio commenti non deve essere utilizzato per le attività esplicitamente proibite dal Regolamento della Community o spam.
Ultima modifica: 20 aprile 2020