Slide Vite Salate è dedicato ai giovani con Fibrosi Cistica e alle loro famiglie. Per questo diamo voce ascoltando necessità e bisogni di chi come te affronta questa patologia. Non solo! Allo stesso tempo forniamo una buona informazione con consigli su molti aspetti della vita quotidiana, anche grazie all’aiuto da parte di specialisti della patologia.

Ascolta nuove Storie Salate nel nostro primo Podcast

Note Salate è il podcast di Vite Salate che racconta come la musica possa aiutare chi ha la Fibrosi Cistica ad affrontare i momenti più difficili e in che modo possa accompagnare la routine di cura, le ore che ogni giorno vengono dedicate all’aerosol e alla fisioterapia respiratoria.

Note_Salate_Logo_DEF
Note_Salate_Logo

10 episodi, 10 protagonisti diversi che hanno deciso di condividere le loro Vite Salate

Ci racconteranno le loro vite e i loro sogni, facendoci ascoltare anche le loro 5 canzoni preferite, in modo da mostrarci come una patologia che condiziona la vita, non definisca chi ne è affetto, perché tutti, prima di essere pazienti, siamo persone, con delle storie da raccontare.

Episodio 1: Angelica | Altro che categorie protette

Angelica è una ragazza di 32 anni, che vive a Canegrate (Mi). Ci racconta di lei e della sua giornata tipo, che si divide tra il lavoro, le terapie e la fisioterapia respiratoria, molto utile per il trattamento della Fibrosi Cistica. Il lavoro è una parte importante della sua vita, e avrebbe diritto a rientrare nelle “categorie protette”. Ascoltiamo insieme il suo percorso, tra pandemia e smart working.

 

Le sue canzoni sono:
1. Ogni Istante – Elisa
2. Due Ali – Frah Quintale
3. Le Luci Della Città – Coez
4. If I Lose Myself – OneRepublic
5. Leave Out All Rest – Linkin Park

Episodio 2: Federico | Un medico paziente

Federico è un giovane oncologo che vive e lavora a Milano. La sua storia ci ha colpito molto, ovvero il suo essere medico e paziente allo stesso tempo. Ci parlerà di come sia nata questa sua passione per la medicina e di come sia riuscito a gestire un percorso così impegnativo anche con la Fibrosi Cistica. Nella sua vita, però, c’è spazio anche per molto altro, scopriamolo insieme.

 

Le sue canzoni sono:

1. Dirty Paws – Of Monsters and Men

2. Closer to the edge – 30 Seconds to Mars

3. Il centro del mondo – Ligabue

4. There will be time – Mumford and Sons

5. You are so beautiful – Joe Cocker

Episodio 3: Simona | Crescere in fretta

Simona è un’adolescente di 16 anni che, nonostante le grandi difficoltà che comporta vivere con la Fibrosi Cistica, sogna di diventare una psicologa, per dare forza agli altri. Ma dove trova l’energia per affrontare ogni giornata con le sue difficoltà e una routine di cura, quella dell’aerosol e della fisioterapia respiratoria? Anche dalle canzoni, quelle che riescono a darle la carica nei momenti più grigi e che ogni giorno ascolta durante le terapie.

 

Le sue canzoni sono:

1. Brindamos – Anuelaa

2. Io non mi arrendo – Gigi finizio

3. Ridere – Pinguini tattici nucleari

4. Non ho eroi – Bresh

5. Mezza bugia – Gigi d’alessio

Episodio 4: Salvatore | Come una roccia

Salvatore, studente di geologia, proprio come i vulcani di cui è appassionato ha dentro di sé una grande forza. Si emoziona raccontando le sue esperienze sui crateri, e in loro riconosce la sua stessa personalità: silenti e sornioni, ma esplosivi quando serve. Ha anche una grande passione per i film Marvel, e si sente un po’ Iron Man, tanto che tra le canzoni che lo accompagnano nella fisioterapia respiratoria, ne ha scelta una che ce l’ha nel titolo.


Le sue canzoni sono:

1. I lived – One Republic

2. Don’t Give up on Me – Andy Grammer

3. Mille Strade – Emis Killa

4. Iron Man – Opposite

5. Non cambio mai – Gemitaiz & Madman

Episodio 5: Lucia | L'amore ai tempi della Fibrosi Cistica

Lucia, una ragazza piena di vita ma soprattutto di coraggio, risponde a tutto quello che nessuno osa chiedere: parleremo d’amore, relazioni e maternità. Quali sono le difficoltà che chi soffre di Fibrosi Cistica si trova ad affrontare in ambito sentimentale? A farle battere il cuore, però, c’è anche la musica, che lei dice averle salvato la vita dandole la forza di reagire nei momenti difficili.


Le sue canzoni sono:

1. Tienimi con Te – Baglioni

2. Hanno ucciso l’uomo ragno – 883

3. Bella vera – 883

4. Piccola stella senza cielo – Ligabue

5. Tetris – Pinguini Tattici Nucleari

Episodio 6: Camilla | Senza più nascondersi

Camilla è una ragazza di 18 anni che ha già pubblicato un libro, partecipato a un programma tv e recitato in un film. Il tutto nonostante la Fibrosi Cistica, che lei considera come una sorella gemella cattiva, che si può tenere sotto controllo facendo le terapie con costanza. La fisioterapia respiratoria è ormai un automatismo per lei, e se ascolta la musica il tempo vola!

 
Le sue canzoni sono:

1. One last time – Ariana Grande

2. Underdog – Alicia Keys

3. Control – Zoe Wees

4. We’re Good – Dua Lipa

5. Hypnotized – Purple Disco Machine

Episodio 7: Michele | Un futuro in discesa

Michele è un ragazzo di 23 anni che, nonostante la giovane età, ha già le idee molto chiare: sta studiando non solo per diventare un grande ingegnere, ma anche un bravo papà. Questa è una puntata speciale perché ascolteremo anche Antonia, che è sempre al suo fianco. Nel corso degli anni ha praticato diversi sport: basket, nuoto, palestra, ma è nello sci che trova la sua vera passione, che lo aiuta ad affrontare la patologia così come la fisioterapia respiratoria.

 

Le sue canzoni sono:

1. Am I Wrong – Nico e Vinz

2. September – Earth, Wind e Fire

3. Drive-Edit – Black Coffee, D. Guetta, D. Montagu

4. Un attimo ancora – Gemelli diversi

5. Love Generation – Bob Sinclar

Episodio 8: Alberta | Scoprire la Fibrosi Cistica (e come accettarlo)

Alberta è una giovane ragazza che ha scoperto di avere la Fibrosi Cistica per caso, a 19 anni. Ci ha parlato delle tappe del suo percorso di accettazione e del suo rapporto con la patologia, ma anche di cosa succede quando entrano in gioco gli altri e di come si trovi a condividere questa parte di lei. Ciò che non manca mai nella sua vita è la musica, che la aiuta ad affrontare anche la routine di cura, la fisioterapia respiratoria.

 

Le sue canzoni sono:

1. Einaudi – Nuvole Bianche

2. Pino Daniele – I say i’sto ccà

3. Marracash – Bravi a cadere

4. Ricky Martin – The cup of Life

5. Fast Animals and Slow kids – Come un animale

Episodio 9: Ivan | Un matematico dà i numeri

Ivan è uno studente di 23 anni con la passione per la matematica e tanta voglia di diffondere informazione e consapevolezza sulla Fibrosi Cistica di cui soffre. Ne abbiamo approfittato per dare un po’ i numeri, cifre che parlano da sole e che fanno capire quanto sia importante parlare di questa malattia. C’è spazio anche per la musica, che ascolta a ripetizione, ogni giorno, soprattutto per far scivolare più velocemente il momento della fisioterapia respiratoria

 

Le sue canzoni sono:

1. Blackbird – Alter Bridge

2. Il Comico Sai Che Risate – Cesare Cremonini

3. Best Part – HER

4. Vertigini – Tedua

5. Black Sabbath – N.I.B.

Episodio 10: Francesca | Balliamoci su

Francesca è una ragazza di 29 anni, di Firenze, che solo pochi anni fa, nel 2019, ha partecipato alle finali mondiali di Pole Sports in Canada. Ci ha raccontato il suo percorso di avvicinamento a questa disciplina, e delle occasioni in cui la Fibrosi Cistica ha influito sulle sue prestazioni e sulla sua preparazione atletica. Ora insegna e sa che lo sport, insieme alla fisioterapia respiratoria, è un grande alleato nell’affrontare le sfide di tutti i giorni, così come la musica.

 

Le sue canzoni sono:

1. Heroes – David Bowie (by Peter Gabriel)

2. Eye of the Tiger – Survivor

3. Impressioni di Settembre – Premiata Forneria Marconi

4. Ramble On – Led Zeppelin

5. Wish You Were Here – Pink Floyd

“Note Salate” è realizzato da Digital Solutions con il patrocinio di LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica e il contributo non condizionante di Chiesi Italia.