Skip to main content

L'aderenza terapeutica
migliora la qualità
della vita

L'adesione alle terapie può fare la
differenza, ma una partecipazione
attiva del paziente è fondamentale.

In questa sezione puoi trovare consigli utili per inserire la routine terapeutica all'interno della tua quotidianità al fine di aderire con costanza alle proposte di cura del tuo specialista e migliorare il tuo stile di vita.
Aderenza Terapeutica
promuovere-empowerment-bambini-giovani

Promuovere l’empowerment nei bambini e nei giovani

Durante le fasi di transizione, come il passaggio dall’infanzia all’adolescenza e dall’adolescenza all’età adulta, l’empowerment gioca un ruolo cruciale nel supportare i piccoli pazienti con FC.

rete-supporto-responsabilita-condivisa

Rete di supporto e responsabilità condivisa

L’aderenza terapeutica nella Fibrosi Cistica può essere sfidante a causa di vari fattori, tra cui la complessità del trattamento e le sfide emotive legate alla malattia.

Fibrosi Cistica: tutte le attenzioni che vorrei

Vivere con la Fibrosi Cistica è un’immensa fatica. Un cammino in cui l’impegno e la costanza devono convivere con la necessità e la ricerca di una vita il più possibile normale.

Posso avere un figlio con la Fibrosi Cistica?

Posso avere un figlio se ho la Fibrosi Cistica?

Posso avere un figlio se ho la FC? La risposta è quasi sicuramente sì. Prima di pensare e programmare la nascita di un figlio è bene fare il punto delle proprie condizioni cliniche.

Fibrosi Cistica e Sport

Lo sport e l’attività fisica sono da tempo terapie riconosciute anche dal mondo medico, prevengono l’insorgenza di alcune patologie cardiache e curano alcune disfunzioni metaboliche.

Mindfulness per ritrovare il piacere di mangiare

Raggiungere e mantenere il peso forma è un fattore determinante per il benessere del paziente con FC strettamente correlato all’andamento della malattia, alla progressione e anche alla sopravvivenza.

Le complicanze della Fibrosi Cistica

La Fibrosi Cistica è una malattia genetica ereditaria, che viene trasmessa dai genitori al figlio. Si tratta di una patologia rara, che colpisce circa un neonato su 2.500 o 2.700.

Questo sito non contiene annunci pubblicitari. Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante. Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non possono sostituire la cura del medico, che è pertanto necessario consultare prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita.

Per informazioni: info@vitesalate.it

         

Powered by Digital Solutions S.r.l. Società Benefit | Via Enrico Toti 4, 20123 Milano | T. 0039 02 349951 | F. 0039 02 33107015 | info@dsit.it | www.dsit.it
P.Iva/C.F. 12985480156 | Numero REA MI – 1606714 | Capitale sociale euro 300.000 i.v. Società soggetta alla direzione e coordinamento | ex art. 2497-bis c.c. da parte di PFM Sintesi S.r.l. Società Benefit