Skip to main content

L’assistenza sanitaria digitale è un settore in rapida crescita; la sua importanza è stata riconosciuta sia a livello nazionale che internazionale.

Proprio recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato la sua prima strategia globale per la salute digitale. In questi termini, è aumentato anche l’uso della tecnologia digitale nella gestione della fibrosi cistica, promettendo trattamenti più personalizzati e una migliore qualità di vita per i pazienti.

Tecnologie wearable, monitoraggio da remoto e app

Nonostante i dati ad oggi promettenti, l’integrazione delle tecnologie digitali nella gestione della fibrosi cistica presenta ancora sfide, inclusa la necessità di garantire la privacy e la sicurezza dei dati dei pazienti. Inoltre, la futura valutazione del ruolo della tecnologia digitale nella fibrosi cistica richiederà studi randomizzati ben progettati e adeguatamente potenziati.

I ricercatori dovrebbero essere anche consapevoli che, in una condizione in cui esiste già un carico terapeutico significativo, i pazienti devono trovare queste tecnologie accettabili e sostenibili.

I vantaggi della tecnologia digitale devono, quindi, essere attentamente bilanciati rispetto all’investimento di tempo necessario per utilizzarla. In questo senso, il coinvolgimento del paziente nel processo di progettazione è e sarà sempre fondamentale.

Fonti

Articoli correlati