Skip to main content

Naso spesso congestionato e dolore al viso? Potrebbe essere la sinusite, molto comune in chi ha la Fibrosi Cistica.

In particolare, parliamo di rinosinusite cronica (CRS), che interessa le vie aeree superiori ed è molto presente in chi ha la FC (incidenza prossima al 100%).

È caratterizzata da sintomi sinonasali, quali blocco nasale, ostruzione, congestione, secrezione nasale, dolore/pressione del viso e riduzione di olfatto, possibili segnali di un’esacerbazione polmonare, il che potrebbe suggerire la trasmissione dell’infezione batterica dalla parte superiore delle vie aeree a quelle inferiori. Infatti, numerosi studi stabiliscono la presenza di batteri simili nelle colture polmonari e sinonasali con lo stesso genotipo di Pseudomonas aeruginosa

I seni nasali, quindi, fungono da serbatoio batterico per la trasmissione della malattia alle vie respiratorie inferiori, rendendo il controllo delle infezioni sinonasali una priorità per il miglioramento degli esiti polmonari.

Le secrezioni nasali, come quelle polmonari, sono tenaci e quindi in grado di provocare infiammazione del tessuto sinusale con conseguente carenza di ossigeno (ipossia), edema della mucosa e ulteriore compromissione della funzione mucociliare.

L’infiammazione e il rimodellamento promuovono la formazione di Polipi Nasali, presenti nei pazienti con FC fino all’86%.

Ecco perché la pulizia delle cavità nasali è parte fondamentale della fisioterapia quotidiana che chi ha la FC dovrebbe effettuare.

Vediamo insieme l’elenco dei dispositivi per la pulizia delle alte vie aeree.

Irrigazioni saline nasali:

Fonti

Articoli correlati
Complicanze

Il trapianto polmonare in Fibrosi Cistica

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – L’indicazione al trapianto è posta in base ai criteri validati dall’esperienza maturata negli ultimi vent’anni nei principali Centri trapianto.