Skip to main content

Il ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento della Fibrosi Cistica ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi 15-20 anni. Per il mantenimento di uno stile di vita sano, l’attività fisica viene raccomandata a tutta la popolazione, più che mai a chi ha la FC.

Esistono in letteratura degli studi che analizzano i molteplici benefici dell’attività fisica sullo stato di salute della FC.

L’idoneità fisica è ridotta per le persone con FC, anche se esiste un’enorme variabilità individuale. Le limitazioni nelle prestazioni sembrano collegate alla misura della condizione polmonare e di quella nutrizionale, ma a prescindere dallo stato di salute, tutta la popolazione dovrebbe inserire nella propria routine anche un programma di allenamento personalizzato in base all’intensità, al tempo e soprattutto alle preferenze.
A tal proposito è necessario che al centro di riferimento ti sottopongano a delle prove di esercizio, per “cucirti addosso” il programma più adatto a te, in modo da ottenere i risultati attesi.

Lascio a te la risposta dopo averti elencato i benefici:

Allora, che ne dici?

Prima di iniziare con il tuo programma di allenamento, sappi tuttavia che poco si sa sulla persistenza a lungo termine (3 mesi) degli effetti positivi indotti da un programma di condizionamento fisico nella fibrosi cistica. Questo vuol dire che devi essere costante e non devi mollare al primo ostacolo. Dopo una riacutizzazione potresti aver bisogno di ripartire da parametri (intensità, tempo etc) più bassi, ma con la tenacia che ti appartiene, puoi raggiungere di nuovo gli obiettivi.

Fonti

Articoli correlati
Attività fisica

Il 6MWT… Molto più di una passeggiata!

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Parliamo di attività fisica, in particolare di uno dei test che possono esserti somministrati periodicamente al centro di riferimento: il test del cammino dei 6 minuti.