Skip to main content

Nella FC raramente si può assistere a modificazioni della colonna vertebrale. Vediamo le caratteristiche di cifosi e scoliosi.

Scoliosi e cifosi sono due disturbi comuni della colonna vertebrale di cui forse hai sentito parlare, che possono manifestarsi durante l’adolescenza.

Si intende per cifosi un importante incurvamento della colonna vertebrale con convessità posteriore. Questa condizione si può ritrovare nei malati FC con pneumopatia avanzata ed è causata dall’intrappolamento d’aria in numerose aree polmonari, anche se tale condizione non sembra chiaramente correlare con la gravità della malattia né influenzare direttamente la funzionalità polmonare. Tale intrappolamento d’aria determina un aumento del volume dei polmoni, che trova spazio nel torace spingendo verso il basso il diaframma, verso l’avanti lo sterno, in alto le spalle e posteriormente la colonna vertebrale (“torace a botte”, nelle forme più conclamate).

Questa situazione può essere in parte prevenuta e migliorata, se si attua abitualmente una buona pulizia dei bronchi, se le infezioni respiratorie sono ben trattate e si esercita il respiro anche con un’abituale e sostenuta attività fisica.

Recenti studi evidenziano che la prevalenza della cifosi toracica è significativamente inferiore nei bambini con FC rispetto a quanto precedentemente riportato.

La scoliosi è una condizione di deviazione/incurvamento laterale della colonna vertebrale: viene definita da un’angolo di curvatura, detto “angolo di Cobb”, che supera i 10 gradi.

Questa condizione può ritrovarsi anche in adolescenti con FC, ma non è più frequente di quella che si trova nella popolazione generale e non sembra legata alla malattia di base. Esiste anche una “scoliosi giovanile idiopatica”, cioè senza una ben conosciuta causa e che potrebbe interessare anche soggetti FC indipendentemente dallo stato di malattia polmonare.

Fonti

Articoli correlati
Complicanze

Gestire la Fibrosi Cistica e le comorbidità

La gestione della Fibrosi Cistica e delle sue comorbidità richiede un approccio integrato che sia in grado di coprire vari aspetti della salute e del benessere.