Skip to main content

Chi ha la FC ha bisogno di una dieta ipercalorica. Nella pratica, cosa vuol dire? Cosa fare per poter raggiungere un peso ottimale? Qual è per me il peso giusto?

Per raggiungere parametri di crescita normali c’è bisogno di una dieta che garantisca adeguati apporti calorico-proteici e vitaminico-minerali.

Il fabbisogno energetico e di nutrienti è difficilmente standardizzabile, perché dipende dai parametri di crescita individuale e dal diverso dispendio energetico, che richiedono indicazioni dietetiche personalizzate.
Alcune indicazioni nutrizionali che possono essere più generalmente estese a chi ha la FC sono la frequente necessità di una dieta ipercalorica (aumento del 120-150% della quota raccomandata per i soggetti senza FC) ed iperlipidica.

Un buon controllo delle complicanze a livello respiratorio e del tratto digestivo, ed un corretto trattamento del malassorbimento, si associano a migliori outcomes in termini di crescita e di bilancio nutrizionale.

Il gold standard, l’obiettivo al quale puntare per bambini e giovani fino ai 18 anni è raggiungere il 50° percentile di peso e lunghezza, mentre per gli adulti di età superiore ai 18 anni l’obiettivo è un BMI (Body Mass Index, cioè il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo) pari o superiore a 22 Kg/m2 per le femmine e a 23 Kg/m2 per i maschi.

Gli strumenti che noi dietisti abbiamo per valutare l’apporto calorico della dieta sono diversi: il 24-recall che valuta l’alimentazione del giorno precedente, il questionario di frequenza e il diario alimentare di 5-7 giorni che da una valutazione quantitativa più precisa. In base a queste valutazioni si possono dare consigli alimentari mirati e personalizzati a seconda delle diverse esigenze quotidiane.

Molto spesso, da queste indagini si evince che non è soddisfatto l’aspetto ipercalorico che la dieta deve avere e, pertanto, i consigli più frequenti da noi dietisti sono:

Seguire una dieta ipercalorica talvolta fa paura, perché non sappiamo a cosa si va incontro, ma parlare con il dietista del Centro di fiducia può aiutare a trovare delle soluzioni personalizzate. Si può ottenere una dieta ipercalorica senza necessariamente sovraccaricare molto i pasti e senza bisogno di stravolgere le abitudini alimentari.

Fonti

Articoli correlati
Alimentazione

Utilizzo delle nuove terapie e aumento del peso

Dott.ssa Assunta Celardo – Come ben sappiamo la Fibrosi Cistica è sempre stata caratterizzata dalla malnutrizione, pertanto, tutti gli interventi nutrizionali ponevano l’accento sull’aumento del peso corporeo.