Skip to main content

Passione, impegno e determinazione: così si trasforma il proprio sogno professionale, anche il tuo. Per la Fibrosi Cistica solo poche eccezioni. Vediamo quali.

Bellissimo lavoro il Social Media Manager! Significa massimizzare il contributo che la gestione di un profilo aziendale sui social media apporta al business aziendale. Nel concreto, un Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali dell’azienda o del cliente sui social networks, tra cui ad esempio Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, ed eventualmente anche del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.

Lavorare e contemporaneamente curarsi non è facile, soprattutto nelle situazioni in cui,  per poter rispettare gli impegni lavorativi, bisogna necessariamente dare la priorità agli impegni terapeutici e alle cure. Molto importante è capire se il progetto sia “compatibile” con la FC. In linea di massima quasi tutti i lavori lo sono, anche quelli a contatto con il pubblico (es. mansioni di segreteria, vendita, ingegneria, architettura, infermieristica, medicina, ecc.). Incompatibile sarebbe un ambiente di lavoro che contenesse vapori, polveri, fumi, che possono danneggiare i polmoni di chiunque e in maggior misura quelli di chi ha la FC.

Le odierne leggi italiane, purtroppo non sempre ben conosciute e/o correttamente applicate, riservano diversi benefici ai soggetti affetti da patologie invalidanti “costretti” a dover conciliare cure e lavoro, sia che essi siano già impegnati in attività lavorative, sia che ne siano alla ricerca.

I lavori che richiedono notevole forza fisica possono attrarre, ma con il tempo potrebbero diventare un problema se la malattia avesse un andamento impegnativo, cosa che può anche non succedere, ma che più di tanto non si può prevedere. Soprattutto, anche in vista della propria indipendenza complessiva, un lavoro che avesse orari flessibili, sarebbe da preferire a quello con schemi di attività e prestazioni molto rigide, perché permetterebbe di programmare le necessità delle cure della FC (fisioterapia, controlli) in maniera integrata con le altre esigenze della vita quotidiana.

Ecco la lista delle norme utili, aggiornata al 2020:

Decreto del Presidente della Repubblica – 10/10/2000 n. 333

“Regolamento di esecuzione per l’attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

Circolare Ministeriale – Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale – Direzione Generale per l’impiego – Divisione III 17/01/2000 n. 4

“Iniziali indicazioni per l’attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68, recante: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

Circolare Ministeriale Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale 24/11/1999 n. 77

“Legge 12 marzo 1999, n. 68, recante: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 68, supplemento ordinario n. 57/L. Modifiche alla disciplina della legge 2 aprile 1967, n. 482″.

Circolare Ministeriale Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per l’Impiego 13/10/1999 n. 72

“Assunzioni obbligatorie. Iscrizione degli invalidi civili in età lavorativa. Abbattimento limiti di età per l’accesso al pubblico impiego. Legge n. 127/97. Parere del Consiglio di Stato del 15 marzo 1999”.

Circolare Ministeriale Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per l’Impiego 20/07/1999 n. 57

“Assunzioni obbligatorie. Limiti di età per l’assunzione presso i datori di lavoro pubblici. Parere del Consiglio di Stato Adunanza Commissione pubblico impiego 15 marzo 1999”.

Legge 12/03/1999 n. 68

“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.

Circolare Ministeriale Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per l’Impiego 02/02/1999 n. 11

“Assunzioni obbligatorie. Sentenza della Corte Costituzionale n. 454/1998. Diritto di iscrizione dei cittadini extracomunitari regolarmente presenti in Italia nelle liste del collocamento obbligatorio di cui alla legge n. 482 del 1968”.

Fonti

Articoli correlati