Skip to main content

Un paziente con Fibrosi Cistica che arriva in reparto.
Ogni tanto è necessario un ricovero in ospedale, come prepararmi?

Una persona affetta da Fibrosi Cistica lo sa, talvolta è necessario un ricovero ospedaliero. I motivi possono essere svariati, può essere un ricovero breve come per l’avvio di una nuova cura oppure un ricovero programmato per monitorare lo stato di salute, può essere altrimenti un ricovero per effettuare cicli di terapia antibiotica e per stare meglio.
Prepararsi all’entrata in ospedale significa preparare la borsa per abiti ed effetti personali, un beauty da usare in bagno, un bel libro o qualcosa per passare il tempo ma non solo. È necessario ricordarsi sempre di portare con sé i presidi che vengono utilizzati quotidianamente. 

E quindi cosa portare? 

Per prima cosa è bene ricordarsi di portare il necessario per fare un’adeguata fisioterapia e terapia respiratoria:

  • PepMask con le relative resistenze che vengono ad essa applicata.
  •  Manometro -se lo avete a casa- e il suo adattatore per le sedute fisioterapiche. 
  • Apparecchio aerosol con opportuni boccagli, mascherine, ampolline ed eventuali ricambi. 
  • Macchina per sterilizzazione, per la pulizia dei presidi (se la avete) oppure informatevi con il vostro centro su come potervi organizzare in ricovero: vi daranno una soluzione sostitutiva.
  • Apparecchio per la ventilazione, laddove fosse prescritto, è bene ricordarsi di portarlo con sé al ricovero con i relativi circuiti.

Qualsiasi macchinario portiate con voi con uso elettrico, ricordatevi sempre filo elettrico e caricatore.

E le medicine? Quelle le porto?

In Italia le medicine necessarie ai pazienti vengono fornite direttamente dall’ospedale.
Il consiglio, in questo caso, è quello di portarsi la fornitura di medicinali e/o integratori per qualche giorno di ricovero in modo tale da dare il tempo alla farmacia dell’ospedale di procurarsi tutto quanto a voi necessario. Se portate da casa medicine da frigo, non dimenticatevi di trasportarle in borsa refrigerata.

Qualcos’altro?

Il consiglio è quello di portare preferibilmente magliette a maniche corte e felpe con la zip che sono più semplici per gestire caldo/freddo ospedalieri, pantaloni comodi o da tuta e le immancabili scarpe da ginnastica per l’attività fisica da praticare anche in ricovero.

Ricordate sempre che il vostro centro FC di riferimento è a vostra disposizione per dubbi o chiarimenti e potete rivolgervi al personale per chiedere se è possibile lasciare a casa qualche dispositivo e utilizzare direttamente quelli del centro.

Articoli correlati
Cure

Inverno e Fc – come prepararsi

Dott.ssa Marica Bovio – Le terapie, per le ragazze e i ragazzi affetti da Fibrosi Cistica, sono una costante quotidiana.