Sport: posso fare anche Hip-Hop?

ragazzo fibrosi cistica appassionato di hip hop

L’attività fisico-sportiva è benefica per le persone con fibrosi cistica, purché eseguita con regolarità e associata ad altre tecniche quando necessario.:

Questo è ormai riconosciuto e confermato da un’ampia letteratura scientifica.

  • Perché lo sport fa bene?

Innanzitutto lo sport ti può aiutare a sviluppare stima di te stesso e del tuo corpo, a cimentarti per migliorare le tue capacità fisiche e psichiche, a confrontarti e socializzare con altri ragazzi, a entrare in contatto dinamico con la natura.

L’impegno fisico, adeguatamente preparato e allenato, aiuta a migliorare l’attività metabolica dell’organismo, le prestazioni cardiocircolatorie e a dare efficace consistenza e scioltezza al sistema muscolo-scheletrico.

L’attività fisica, con la sua sollecitazione dell’apparato respiratorio aiuta la detersione delle vie aeree e rinforza la capacità respiratoria.

Si possono praticare tutti gli sport, compreso l’hip hop, e non ce n’è uno più indicato di altri. Fanno eccezione gli sport denominati “estremi”. Alcuni ragazzi scelgono gli sport di gruppo, dove c’è sempre un certo grado di competizione, altri preferiscono gli sport individuali, come il nuoto, la corsa, il ciclismo, lo sci, dove la competizione è soprattutto con sé stessi. Scegli uno sport che ti  piace e che sia adatto alle tue forze.

  • Vedi quante ragioni ci sono a supporto dell’attività fisica?

Naturalmente, la qualità e l’entità dell’attività sportiva, anche agonistica, dipendono dalle tue condizioni di salute del momento e anche dall’attitudine e dalla fedeltà alle cure necessarie: tra queste merita fare attenzione ad un’adeguata e sostenuta alimentazione. Per questo comunque ti sarà sempre utile consultarti con i medici e i fisioterapisti del centro di cura.

  • In sostanza lo sport come cura, ma anche come fonte di piacere

Fonti

  • Behm DG, Faigenbaum AD, Falk B et al. Canadian Society for Exercise Physiology position paper: resistance training in children and adolescents. Appl Physiol Nutr Metab 2008 ;33(3):547-6.
  • Borgo G, Buzzetti R, Mastella G et al. Fibrosi Cistica Parliamone insieme. Parte seconda: L’ADOLESCENZA Domande e Risposte. A cura di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica -Onlus Italian Cystic Fibrosis Research Foundation.
  • Anderson P. Esercizi e Fibrosi Cistica: prospettiva di un fisioterapista. Disponibile su http://www.cfww.org/docs/pub/edition07/11_exercise_italian.pdf
  • Cystic Fibrosis Foundation. Creating a Fitness Plan That Works for You. Disponibile su https://www.cff.org/Life-With-CF/Daily-Life/Fitness-and-Nutrition/Fitness/Creating-a-Fitness-Plan-That-Works-for-You/