Cosa succede se salto gli esercizi di fisioterapia respiratoria?

Ragazza con fibrosi cistica effettua l'aerosol

Sicuramente saprai quanto è importante la fisioterapia respiratoria nei pazienti con Fibrosi Cistica, di come essa affianchi e rinforzi il meccanismo naturale di rimozione delle secrezioni anche quando non si avverte la presenza di catarro.

  • Ciò che devi tenere a mente è che la fisioterapia respiratoria non deve essere saltata

La pulizia delle vie aeree con la fisioterapia respiratoria, come quella del naso, deve essere prima di tutto eseguita con regolarità, allo scopo di eliminare quotidianamente i secreti bronchiali e nasali, mantenendo una funzione respiratoria, per quanto possibile, stabile.

Sia la fisioterapia respiratoria che lo sport migliorano i normali meccanismi di rimozione delle secrezioni bronchiali. L’ideale è combinarli insieme. Certamente, chi pratica abituale attività fisico-sportiva può avere meno bisogno di fisioterapia.

È molto importante che tu adatti il più possibile il programma al tuo stato di salute, alla tua esperienza: ognuno di noi conosce il proprio corpo e sa valutare i segnali che ci manda.

In un processo graduale di sostegno all’aderenza il primo aiuto è stabilire obiettivi realistici, individuare gli ostacoli al loro raggiungimento e parlarne insieme: tu, la tua famiglia e i tuoi medici curanti.

Quindi, il programma va “personalizzato”. L’importante è che tu non decida da solo il “tuo” programma, ma che lo concordi con il tuo medico o fisioterapista, anche se poi sei tu a gestire in autonomia il tuo programma.

Fonti

  • Borgo G, Buzzetti R, Mastella G et al. Fibrosi Cistica Parliamone insieme. Parte seconda: L’ADOLESCENZA Domande e Risposte. A cura di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus Italian Cystic Fibrosis Research Foundation.
  • Lester MK, Flume PA. Airway-clearance therapy guidelines and implementation. Respir Care 2009; 54 (6):733-50.
  • Lindsay Withers A. Management Issues for Adolescents with Cystic Fibrosis. Hindawi Publishing Corporation. Pulmonary Medicine. Volume 2012, Article ID 134132:1-10.